Accesso ai servizi

Martedì, 16 Aprile 2024

ELEZIONI EUROPEE 9 GIUGNO 2024. DISCIPLINA SPERIMENTALE PER IL VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE. SCADENZA DOMANDE 5 MAGGIO 2024. LA DOMANDA PUO' ESSERE REVOCATA ENTRO IL 15 MAGGIO 2024


Il M.I., con Circolare n. 27 del 5 aprile 2024, ha comunicato che è stata pubblicata la Legge 25 marzo 2024, n. 38, in base alla quale sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede: 
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il comune di temporaneo domicilio è unicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda entro il 5 maggio 2024.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.
IN ALLEGATO DOMANDA

Documenti allegati: